SOSTENIBILITÀ
Ecosostenibilità
Il gruppo Gerardi è animato dai principi di rispetto e protezione dell'ambiente, del territorio e del loro impatto sulla salute umana e delle altre specie viventi. Per raggiungere questo obiettivo, tutte le attività di business vengono compiute nel rispetto dei più alti standard di responsabilità e protezione ambientale.
L’impegno del gruppo è quello di promuovere una cultura aziendale all’insegna del rispetto umano e dell’eco-sostenibilità, cercando le migliori soluzioni per abbattere gli sprechi ed incentivare la responsabilità sociale dell’individuo verso l’ambiente.
Nelle attività del Gruppo vengono prodotti rifiuti, come imballaggi in materiali misti, toner, apparecchiature elettriche ed elettroniche, rifiuti ingombranti e rifiuti pericolosi che sono composti da materiali che derivano dalle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Il termine sostenibilità è stato usato per la prima volta nel 1992, durante la prima Conferenza ONU sull’ambiente. La definizione di sostenibilità che ne è stata data è questa:
Condizione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
Includere nelle strategie di crescita la sostenibilità, rappresenta oggi un vantaggio competitivo: un business che mette al centro delle proprie scelte la sostenibilità ambientale, sociale ed economica viene considerato più affidabile, meno rischioso e quindi in grado di produrre valore nel lungo periodo. Perché, parafrasando le parole del re della pop-art Andy Warhol, creare valore senza rovinare le risorse della Terra è la più bella forma d'investimento che si possa desiderare.
Il Gruppo Gerardi è impegnato nel ridurre il nostro impatto sull'ambiente adottando una politica di consumi responsabili. Si tratta essenzialmente di prendere decisioni ponderate circa i prodotti da acquistare, sul loro approvvigionamento, sulla gestione dello smaltimento rifiuti e sulle modalità di consumo di acqua ed energia.
La sostenibilità e lo sviluppo sostenibile sono legati a una nuova idea di benessere che tiene conto della qualità della vita delle persone e ruota intorno a tre componenti:
- Sostenibilità ambientale: responsabilità nell’utilizzo delle risorse;
- Sostenibilità economica: capacità di generare reddito e lavoro;
- Sostenibilità sociale: sicurezza, salute, giustizia e ricchezza.
Responsabilità sociale
Ogni anno il gruppo Gerardi sviluppa numerose iniziative, attraverso le proprie aziende, sostenendo enti e organizzazioni senza scopo di lucro, attraverso donazioni, eventi e attività specifiche, come l’importante iniziativa dell’Ente Italia Risponde, denominata Numero Unico Nazionale.